CONVIVIO
FRA LE SPONDE DEL PO

CONVIVIO
FRA LE SPONDE
DEL PO

27 NOVEMBRE DALLE 11:00

C/O BONELLO LUXURY RETREA
Via San Lorenzo 27, 45030, Gaiba, Italy

Giornata di Degustazione e Approfondimento sui Vitigni Autoctoni del Veneto. I vignaioli ci invitano a trascorrere una giornata conviviale nella quale il Bonello fa da Oste. L’evento si svolgerà dalle h 11 in presenza dei simpatici Vignaioli e di Jacopo Cattin, attento selezionatore di Cantine Naturali e proprietario del “Convivio” di Vicenza. In accompagnamento alla Mescita dei Vini fino alle h 13 serviremo dei Cicchetti preparati dal nostro Cuoco Matteo Tamascelli per accompagnare la degustazione guidata. Dalle H 13 la Cucina sarà dedicata al pranzo, per chi vorrà trattenersi in compagnia, con ordinazione alla carta.

Nel corso dell’evento sarà possibile acquistare direttamente dai produttori.

LE TRE CANTINE PRESENTI ALL’EVENTO SARANNO:

AZIENDA AGRICOLA PIALLI – LA PASSIONE TRAMANDATA DA GENERAZIONI

Fin dagli anni ’60 i nonni Silvio Tognetti, detto Ciò Bacaro, e Gregorio Pialli possedevano entrambi piccoli vigneti, vendendo e producendo ognuno il proprio vino. Le produzioni  tipiche di quei tempi erano il Tocai Rosso e la Garganega.
Fu poi nel 2001 che la nuova generazione unì le due proprietà in un’unica cantina, trasformando l’azienda e mirando in modo esclusivo alla vinificazione del Tocai Rosso di Barbarano. Da subito i vigneti furono convertiti in biologici e oggi vantano una produzione annua che va dalle 13000 alle 20000 bottiglie, grazie ai 4,5ha di vigneto.

in degustazione presenterà:

il “Tai Rosso Calbin” vendemmia 2020, una storica DOC consentita nella provincia di Vicenza, nel caso di Pialli la denominazione consentita è proprio Colli Berici Barbarano.

La Garghi 2020, una Garganega in purezza che esprime tutto il carattere dei suoli molto calcarei rosa e bianchi.

SANTA COLOMBA – LA FILOSOFIA DELLA NATURA

Gianfranco Mistrorigo e Marco Dani gestiscono la tenuta dei Padri Pavoniani, che fu del Principe Giovanelli. Gianfranco scoprì la tenuta Santa Colomba e grazie alla sua passione per la terra, alla laurea in enologia e alle esperienze nelle cantine di Montalcino, della valle dell’Agno e della Lugana la rese ciò che è oggi. Marco invece arrivò a santa colomba dopo una laurea in agraria, un’esperienza nella fitopatologia vegetale e nella valorizzazione e promozione nel settore vitivinicolo. Assieme hanno preso in gestione la Tenuta con i suoi 30ha (8,5 coltivati a vigneto) e lavorano in modo naturale in un ambiente suggestivo.

L’enologo Gianfranco Mistrorigo in degustazione presenterà:

Il “Principiante” una garganega frizzante e fragrante a fermentazione spontanea in bottiglia

il “Moro” un morbidissimo vino da uve Cabernet- Merlot con un elegante affinamento in botti di Rovere per 8 mesi

VIGNAFLOR – LA RIGOGLIOSITA’ DELLA VITA

Francesca Gozzo e Davide Boldrin dimorano e lavorano sui colli euganei. Guidati dal loro peregrinare e dai loro studi socio-antropologici ed eno-gastronomici si scoprono osti, cuochi, sommelier, fondatori di un’enoteca fino a rendersi costruttori di un progetto di vita pieno e liberatorio, condiviso e non egoistico, sempre portando in tasca la bussola della sostenibilità. Lavorano con uve diverse, nate da piante che convivono fianco a fianco senza essere state cimate e quindi per quanto possibile libere di esprimersi secondo la loro autentica volontà.

in degustazione presenteranno due dei loro Vini Allevati Liberi:

Come Lunghi Baci” (Bianco Igt dei Colli Euganei)
Sotto la Pelle” (Merlot Barbera)